Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come capire quando lasciare il partner

Feb 15, 2023 | crescita personale, problemi di coppia, problemi individuali

Gioia è una ragazza di 38 anni che mi parla della sua storia d’amore ormai al capolinea. Dopo otto anni insieme ora sente di non trovarsi più bene con il partner e allo stesso tempo di non essere più desiderata. Ha conosciuto un nuovo uomo che l’ha fatta sentire ancora viva, con il quale per ora c’è soltanto un piacevole trasporto emotivo. Si sente combattuta nella decisione di lasciare il suo partner perché ha paura di farlo soffrire: i sensi di colpa la bloccano e non riesce a capire quale sia la cosa migliore da fare, aspettare o lasciare. Mi chiede alcuni consigli.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME CAPIRE QUANDO LASCIARE IL PARTNER

Quando una storia d’amore sta per finire, spesso uno dei partner o entrambi indugiano a chiuderla definitivamente per paura.

Quello che frena nel lasciarsi quando una storia d’amore è indiscutibilmente finita è il timore di far soffrire l’altro in modo smisurato. In realtà il senso di colpa perpetua lo stato di immobilità in cui è giunta la coppia, alimentando sofferenza e frustrazione.

Il malessere che si prova prima di prendere la decisione di lasciarsi sottolinea che è in atto un combattimento interiore che sta conducendo colui che lascia verso una evoluzione personale, che coinvolgerà successivamente anche il partner lasciato.

Se è vero che vorremmo evitare di prenderci il compito di questa decisione spiacevole per la coppia, è anche evidente che se non si pone fine ad un capitolo della propria vita si rimarrà in un limbo duraturo che aumenterà il disagio di entrambi.

Vediamo nel dettaglio i consigli per la nostra amica.

1. Accogli la paura

La prima cosa che consiglio di fare è di accogliere la paura della sofferenza e della solitudine legata alla probabile fine della storia d’amore. Provare quest’emozione è del tutto normale quando si sta affrontando un cambiamento, una rivoluzione che serve a prendere le distanze dal passato, dai legami e dalle convinzioni ingannevoli. Se accogli la paura essa non sarà più un nemico da tenere lontano ma un’alleata per giungere alla decisione migliore. La vita è un flusso in continuo movimento ed opporsi ostinatamente ad esso crea soltanto disagio che blocca il rinnovamento interiore.

2. La crisi che stai attraversando ti sta facendo evolvere

La paura e il senso di colpa che prova Gioia non è legata soltanto al dolore che potrà causare al compagno, ma soprattutto riguarda se stessa e la sua lotta interiore tra il cambiamento e il voler lasciare le cose immutate. La sua crisi indica che sta attraversando una fase di evoluzione personale che la porterà a scoprire una nuova Gioia, lontana dall’immagine che credeva la rappresentasse. Quell’immagine che era abituata a vedere di sé non la ritrae più nella sua totalità, c’è molto altro oltre la brava persona che ha costruito per compiacere gli altri. L’attrazione che prova verso un altro uomo dimostra che è pronta ad accogliere aspetti diversi di sé. Non è detto che con questo nuovo uomo potrà andare bene, ma l’incontro con lui l’ha portata a comprendere come i sentimenti verso il suo compagno fossero cambiati.

3. Non rimanere ingabbiata nel passato

I ricordi, soprattutto quelli belli, della storia d’amore con il tuo compagno ti fanno rimanere immobilizzata nel presente che chiede invece una tua evoluzione. Provare nostalgia è normale ma tu sei già in fase di cambiamento, capace di emozionarti ancora, sorridere ed essere felice. E’ ora di liberarti dalla gabbia.

4. Prendi consapevolezza e impara a lasciare andare

Lasciare una persona con cui si è trascorso un periodo abbastanza lungo e bello della propria vita è doloroso. E’ ancor più doloroso però rimanere in un rapporto che non sta portando all’evoluzione della coppia e dei due partner presi singolarmente. E’ ovvio che entrambi i partner soffriranno, che il compagno di Gioia soffrirà, ma i tormenti amorosi non dureranno in eterno perché se possiamo paragonare la fine di una storia d’amore ad un lutto prima o poi arriverà anche la rinascita interiore. Accogli la sofferenza, entra in contatto con la tua parte interiore che sa quello che è giusto e che saprà condurti verso la nuova Gioia, lasciando il resto sullo sfondo.

Impara a lasciare andare le cose che creano soltanto una zavorra verso il tuo cambiamento.

Potrebbe anche interessarti…

7 modi per superare la fine di una storia d’amore

Come liberarsi dal senso di colpa

Diventare genitori è una scelta di coppia

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!