Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come vincere la gelosia

Mar 15, 2023 | crescita personale, problemi di coppia

Maurizio è un uomo di 45 anni che ha una relazione con una ragazza più giovane di lui. Si sente sempre insicuro del sentimento che lei prova nei suoi confronti e teme che possa tradirlo con uno dei numerosi uomini che incontra nell’ambiente di lavoro. I suoi dubbi lo tormentano tutto il giorno e condizionano i suoi comportamenti: sono frequenti scenate di gelosia, controllo ossessivo dei movimenti della ragazza, ingiustificate colpevolizzazioni. Si rende conto che la relazione è viziata dalla sua gelosia e mi chiede dei consigli per superarla.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME VINCERE LA GELOSIA

La gelosia è uno stato emotivo di dubbio e assillante preoccupazione di chi esita della fedeltà del proprio partner. Nasce da un desiderio di controllo e possesso esclusivo verso la persona amata.

Quest’emozione condiziona i pensieri e di conseguenza il comportamento della persona che la prova, rendendo pesante e faticoso il rapporto di coppia.

L’oggetto della gelosia, il partner, viene controllato nelle attività che svolge nella quotidianità, viene ricattato spesso in modo sottile, viene fatto sentire in colpa nella maggior parte dei casi senza aver commesso le azioni imputate.

La gelosia sposta la propria attenzione verso l’esterno, verso l’altro, ma per riuscire a vivere un rapporto di coppia sano e libero da questa prepotente emozione il passo decisivo è quello di ricentrare il focus su se stessi e sugli elementi che l’hanno fatta innescare (passato, esperienze precedenti, vissuto familiare).

Il lavoro interno su di sé, che può avvalersi dell’aiuto neutro di uno psicoterapeuta, serve per accrescere una scarsa autostima e una modesta consapevolezza di sé, entrambe responsabili scintille della gelosia.

Vediamo insieme alcuni consigli per placare la gelosia e vivere nel modo giusto un rapporto di coppia.

1. Vinci la tua insicurezza lavorando sull’autostima

La persona gelosa del partner è generalmente molto insicura, bisognosa di rassicurazioni ed affamata di conferme che provengono dall’esterno. E’ l’insicurezza che fa scaturire il controllo ossessivo sull’altro, i ricatti e la manipolazione sottile rendendo il rapporto di coppia invivibile.

Per vincere la gelosia è necessario colmare l’insicurezza lavorando sulla propria interiorità.

Occorre spostare l’attenzione dall’esterno verso sé stessi e comprendere in profondità cosa fa essere così gelosi. Può essere stato un evento del passato o le dinamiche familiari nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lavorare su sé stessi ti permetterà di accrescere l’autostima: ti sentirai degno di essere amato incondizionatamente, libero dai giudizi su di sé.

Di conseguenza anche i rapporti sentimentali prenderanno un’altra piega perché ti sentirai sicuro e forte senza il bisogno di continue conferme.

2. Resta nel presente e spezza il legame con il passato

Chi è geloso ha di solito avuto delle esperienze traumatiche nel passato come può essere una storia terminata perché il partner si era innamorato di un’altra persona o per i tradimenti subiti.

La persona gelosa assolutizza il suo passato e pensa che possa accadere di nuovo l’esperienza negativa vissuta. Chi paga però gli errori del passato è il partner attuale che ne subisce il controllo. Ma ricordati che volere il controllo completo della tua vita è impossibile, ti farà soltanto perdere la calma.

La relazione attuale non è però il passato e vive nella realtà.

Se percepisci un indizio di colpevolezza del partner ricordati che non è una certezza e non puoi colpevolizzarlo. Quello che è certo è la realtà, il presente e devi essere radicato in esso. Devi essere presente nel momento attuale considerando che ogni persona che frequenti e con cui ti metti in relazione è unica ed irripetibile, mai uguale alle persone incontrate in precedenza.

Non continuare a farti tormentare dal passato!

3. Controlla i tuoi pensieri e ricentrati sui tuoi valori

La gelosia condiziona i pensieri rendendoli ossessivi e ripetitivi. Prima che vadano ad influenzare il tuo comportamento con le azioni nocive praticate al partner è bene mettere un freno ad essi.

Ferma i tuoi pensieri e modificali. E’ la paura che li alimenta: accogli la paura e superala. I pensieri negativi si trasformeranno evitando di trascinarti nelle sabbie mobili.

Mettiti in movimento: sono le attività che richiedono il tuo completo impegno che ti tengono lontano dai pensieri ossessivi. Hobby e attività manuali sono un toccasana. Anche le passeggiate e il contatto con la Natura ti terranno lontano dai pensieri negativi.

Ricentrati sui tuoi valori profondi: libertà, serenità e vitalità!

La gelosia toglie molto ai tuoi valori e ti fa vivere lontano da loro.

E’ il momento di credere di nuovo in essi e agire coerentemente nel loro nome.

Se trovi difficoltà ad uscire da solo dal vortice della gelosia affidati all’aiuto neutro di uno psicoterapeuta!

Buon lavoro!

Potrebbe anche interessarti…

Come rafforzare la propria autostima

Come superare un tradimento

3 consigli per uscire dalla dipendenza affettiva

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!